Opere Pubbliche dal 1949

Modello Organizzativo 231

Il Modello Organizzativo 231

L’ADOZIONE DA PARTE DI COSAR SRL DEL MODELLO ORGANIZZATIVO

Sensibile alle aspettative dei propri stakeholder e consapevole del valore che gli stessi possono attribuire al rafforzamento del sistema di controllo interno, la Cosar srl, si propone la riduzione del rischio di commissione di reati avvertendo l’esigenza di assicurare la massima correttezza e trasparenza nel perseguimento dei propri obiettivi istituzionali monitorando costantemente la regolarità della gestione in coerenza con le finalità perseguite ed estranea alla commissione di qualsiasi reato previsto dal nostro ordinamento. 

Ciò anche al fine di tutelare l’immagine aziendale e tutti gli interessi in esso convergenti (imprese associate, Pubblica Amministrazione, Dipendenti e terzi in contatto con Cosar srl).

L’adozione da parte di Cosar srl del Modello di organizzazione, gestione e controllo risponde primariamente allo scopo di prevenire il compimento dei reati considerati dal D.lgs. n. 231/2001, quindi è manifestazione e prova della volontà di fare quanto possibile affinché il sistema organizzativo e procedurale interno prevenga la commissione di reati.

Nell’ottica del D.lgs. n. 231/2001 il presente Modello mira a generare, infatti, un sistema preventivo, dissuasivo, di controllo, finalizzato alla riduzione del rischio insito nella commissione dei reati indicati.
Tra le finalità del Modello vi è, quindi, anche quella di sviluppare presso tutti i soggetti che operano in Cosar o per Cosar la consapevolezza di poter determinare – in caso di comportamenti non conformi alle prescrizioni del Modello, alle altre norme e procedure interne, alla vigente normativa – illeciti passibili di conseguenze penalmente rilevanti non solo per sé stessi, ma anche per l’azienda. 

Inoltre, attraverso l’adozione del Modello e la definizione di sanzioni disciplinari o contrattuali si intende censurare fattivamente ogni comportamento illecito.

Cosar srl è impegnata a creare un ambiente lavorativo etico e sostenibile, finalizzato a diffondere una cultura della legalità. A tal fine si è adeguata al D.lgs. 24/2023, pertanto, i potenziali segnalanti sono invitati ad avvalersi della Piattaforma Whistleblowing, quale canale di segnalazione interno per segnalare potenziali violazioni del D.lgs. 231/2001 e del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo adottato.

Le segnalazioni ricevute saranno oggetto di analisi e contestuale riscontro da parte dell’Organismo di Vigilanza.

Per ulteriori approfondimenti

è possibile scaricare la Procedura Whistleblowing e raggiungere
la Piattaforma per procedere con l’invio della segnalazione.

Documenti Allegati

Cosar srl

Parte Generale MOG

Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.lgs. 231/2001…

Codice Etico

Codice Etico dell’Associazione dei Costruttori Edili di Roma e provincia…